“Covid – 19 e lavoro in sicurezza: la vaccinazione dei lavoratori e delle lavoratrici”, il focus di Sicurcoop

Si è svolto il previsto evento online su piattaforma Zoom organizzato da Sicurcoop dal titolo “Covid – 19 e lavoro in sicurezza: la vaccinazione dei lavoratori e delle lavoratrici”. A moderare l’incontro Federica Visentin di Legacoop Fvg. Dopo l’introduzione di Daniele Castagnaviz, Vicepresidente di ACI FVG che ha portato il saluto delle tre centrali della cooperazione AGCI, Confcooperative e Legacoop si sono alternati in video i relatori che hanno analizzato la situazione fornendo numerose ed utili informazioni alle decine di rappresentanti aziendali collegati.
Marco Bagnariol ha relazionato sulle attività di Sicurcoop comitato nato sulla base del protocollo d’intesa regionale Fvg sulla sicurezza fra mondo della cooperazione e le forze sindacali. Obiettivo era definire le modalità di applicazione e attuazione nelle imprese associate alle Centrali Cooperative firmatarie ed assisterle nello studio e attuazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambiti di lavoro, nel pieno rispetto delle regole previste dal Protocollo nazionale di Regolamentazione.
Secondo intervento quello di Michela Mottica Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni e Psicoterapeuta ASUGI che ha parlato degli aspetti psicologici della vaccinazione.
Barbara Alessandrini- Referente Salute e sicurezza del lavoro – Direzione centrale salute Regione FVG ha invece illustrato il piano di vaccinazioni anti Covid – 19 nella Regione Friuli Venezia Giulia negli ambienti di lavoro relazionando anche sul ruolo del medico competente.
Dei profili giuridici sulla vaccinazione dei lavoratori e delle lavoratrici ha invece relazionato Sabina Valentini, Capo Servizio Sindacale Giuslavoristico di Confcooperative.
La registrazione dell’intero focus è visibile da Facebook all’indirizzo
https://www.facebook.com/legacoopfvg/videos/900566284121321